Didattica

RSS / Atom

WEB RADIO - Laboratorio didattico

Didattica per le scuole,


Progetto didattico ideato e creato dall’Associazione Culturale Visual Zoo
Operatori didattici: Erica Salbego, Roberto Salvati, Gaspare Giacalone
Il progetto radio
Oggi il dialogo tra scuola e territorio è possibile con semplicità, perchè la web radio è cosa semplice e raggiungibile da qualsiasi essere vivente di qualsiasi luogo della terra, dotato di un computer e di una connessione alla rete.
Una web radio che nasce nella scuola per obiettivi didattici, di programmazione e sia gestita in tutte le sue parti dagli studenti, dagli insegnanti, dalle famiglie coinvolte è la cosa più naturale e supera ogni volontà politica e ideologica: un prodotto didattico, semplicemente comunicato a tutti.
Cosa fanno i nostri ragazzi a scuola? Cosa pensano?
La web radio e la didattica
La radio è un luogo per la didattica; per l’esperienza scolastica; per la sperimentazione; un luogo per la ricerca e per lo studio; un luogo di confronto linguistico, logico, creativo, espressivo.
Il palinsesto
Luogo privilegiato dove concretizzare la propria idea di scuola e rendere visibile l’idea di società che i giovani hanno del momento che stanno vivendo.
La scuola è il luogo dove gli studenti si possono confrontare con la comunità tutta e far emergere idee, proposte, soluzioni.
Tutto ciò può avvenire nel contesto della funzione primaria della scuola: educazione e orientamento verso i saperi.

webradio.odtwebradio.pdf

Articolo precedente:
Articolo successivo:

Per informazioni didattica@visualzoo.net